Palestinesi corrono per recuperare gli aiuti umanitari paracadutati dagli aerei. Alla fine di luglio, in seguito alle pressioni della comunità internazionale, Israele ha permesso la distribuzione di viveri attraverso il sistema dei lanci in volo, a cui partecipano paesi arabi e occidentali. Le organizzazioni umanitarie però la definiscono una soluzione rischiosa, costosa e incapace di far fronte alla carestia nella Striscia di Gaza. Sul lato egiziano della frontiera centinaia di camion carichi di aiuti aspettano l’autorizzazione a entrare nel territorio palestinese. Israele ne lascia passare pochissimi al giorno, in modo del tutto arbitrario.
Calati dall’alto
19 agosto 2025
Dopo il diluvio
15 agosto 2025
I funerali di alcune delle oltre quattrocento vittime delle alluvioni improvvise che hanno colpito il nordest del Pakistan e il Kashmir indiano. Secondo le autorità pachistane dalla fine di giugno le piogge monsoniche hanno causato la morte di più di settecento persone, il secondo bilancio più grave di sempre dopo quello del 2022. Negli ultimi anni l’intensità delle precipitazioni è aumentata a causa del cambiamento climatico, e la deforestazione delle montagne ha favorito le frane e le inondazioni.
Insieme ai capodogli
Romain Barats è un medico, fotografo e cineoperatore francese con la passione per le balene. Il 18 agosto 2025 la sua foto, scattata nel mar dei Caraibi, al largo della costa della Dominica, è stata selezionata tra le finaliste del premio Ocean photographer of the year, nella categoria Adventure: “Il mare era agitato, ma di fronte a qualcosa del genere ci si dimentica in fretta del resto”. Il giro d’affari intorno alla pratica del whale watching si aggira intorno ai due miliardi di dollari all’anno, e alcune regioni come la Polinesia francese hanno cominciato a limitarla.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati