Immagini
Christopher Furlong, Getty Images

Ultimi fiori

Birmingham, Regno Unito
6 gennaio 2020

Sepolture recenti nella sezione del cimitero di Sutton New Hall dedicata alla comunità islamica. Secondo le statistiche del governo il tasso di mortalità per covid-19 nel Regno Unito è più elevato tra i musulmani. Anche ebrei, indù e sikh hanno un tasso più alto rispetto ai cristiani e agli atei. Oltre che alle disparità di reddito, la differenza potrebbe essere dovuta alla partecipazione alle funzioni religiose. Nel paese la malattia ha già ucciso più di 84mila persone. Il 13 gennaio i decessi hanno raggiunto un nuovo picco giornaliero con più di 1.500 vittime.

Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images

Innevata

Madrid, Spagna
9 gennaio 2021

Davanti alla cattedrale dell’Almudena durante la tempesta di neve Filomena. Era dal 1971 che in Spagna non nevicava tanto e che le temperature non scendevano a 25 gradi sottozero. Negli ospedali della capitale, già sotto pressione per la pandemia, sono arrivate centinaia di persone con fratture causate da scivolate sul ghiaccio. Il comune ha invitato gli anziani a non uscire di casa, mentre le operazioni di pulizia per rendere di nuovo agibili le strade e i trasporti vanno avanti a rilento.

Tom Williams, CQ-Roll Call, Inc/Getty Images

Guardia al palazzo

Washington, Stati Uniti
13 gennaio 2021

Soldati della guardia nazionale mandati al congresso per proteggere l’edificio prima che i parlamentari discutano sulla procedura d’impeachment contro il presidente Donald Trump. Sette giorni prima migliaia di persone, incitate da Trump, avevano assaltato il congresso per bloccare la ratifica delle vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali di novembre. Negli scontri del 6 gennaio sono morti quattro partecipanti all’attacco e un agente di polizia. La polizia ha arrestato almeno ottanta persone.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.