Il porto di Marsiglia sovrastato dal fumo del grande incendio scoppiato a Les Pennes-Mirabeau, pochi chilometri a nordovest del centro. Le fiamme, alimentate da forti venti, sono arrivate a lambire la periferia della città, danneggiando decine di edifici e provocando la chiusura dell’aeroporto e l’interruzione dei collegamenti stradali e ferroviari. Negli stessi giorni incendi di ampia portata hanno colpito anche la Spagna, la Grecia, la Turchia e la Siria, favoriti dal caldo eccezionale e dalla siccità che hanno interessato tutto il bacino del Mediterraneo.
Fuoco che avanza
8 luglio 2025
Medici in piazza
2 luglio 2025
Il corteo del sindacato nazionale del settore medico-sanitario nella zona di Sungnyemsun, a Seoul. La manifestazione è stata indetta per chiedere l’applicazione dell’accordo tra sindacato e governo firmato il 2 settembre 2021, l’introduzione di un sistema che distribuisca in modo equilibrato il personale medico nelle regioni e l’istituzione di scuole pubbliche di medicina, nonché la settimana lavorativa di quattro giorni.
Lampo spaziale
3 luglio 2025
Un’immagine scattata dall’astronauta statunitense Nichole Ayers a bordo della Stazione spaziale internazionale cattura uno sprite, un fenomeno atmosferico che si verifica al di sopra delle nuvole ed è innescato da un’intensa attività elettrica nei temporali sottostanti. Nella foto la tempesta si trova sopra il confine tra Texas e Messico, una regione in quei giorni colpita da forti precipitazioni che hanno causato alluvioni in cui sono morte più di cento persone. Gli _sprite _sono difficili da osservare dalla Terra, perché durano pochissimo (milionesimi o millesimi di secondo) e si verificano ad altezze elevate, tra i 50 e i cento chilometri dalla superficie terrestre.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati