Immagini
Ahmed Jihad Ibrahim Al-arini, Anadolu/Getty

Sopravvivere

Gaza, Palestina 17 giugno 2025

Un accampamento di sfollati nell’area di Al Maqousi, nella parte nordoccidentale della città di Gaza. Dopo aver attaccato l’Iran il 13 giugno, l’esercito israeliano ha intensificato la sua offensiva nella Striscia di Gaza. Per diversi giorni di seguito ha preso di mira i palestinesi vicino ai centri di distribuzione degli aiuti umanitari, gestiti dalla Gaza humanitarian foundation, un’organizzazione voluta da Israele e criticata dalle Nazioni Unite. Il 18 giugno sono state uccise trenta persone, il giorno precedente almeno cinquanta e quello prima ancora venti. I palestinesi denunciano che oltre a essere caotiche e pericolose, le consegne degli aiuti sono del tutto insufficienti a soddisfare i bisogni essenziali di una popolazione sottoposta a venti mesi di bombardamenti incessanti.

Marco Simoncelli, Afp/Getty

Finché c’è acqua

Batu, Etiopia 20 maggio 2025

Due pescatori su canoe tradizionali nel lago Zuai, cento chilometri a sud di Addis Abeba. Come altri specchi d’acqua nel tratto etiope della Rift valley, il lago è minacciato dall’eccessivo prelievo per l’irrigazione e dall’impiego di fertilizzanti e pesticidi nei campi circostanti. Secondo l’ong Wetlands international dal 1990 a oggi la sua profondità media si è dimezzata, passando da quattro a due metri. Di conseguenza la popolazione di pesci si sta riducendo rapidamente, mettendo a rischio la sopravvivenza delle comunità di pescatori.

Dan Kitwood, Getty

Oltre il canale

Gravelines, Francia 13 giugno 2025

La polizia francese cerca di impedire a un gruppo di persone di salire a bordo di gommoni diretti nel Regno Unito attraverso il canale della Manica. Gli agenti hanno usato spray urticante e gas lacrimogeni per fermare i migranti, che però erano centinaia e sono riusciti a imbarcarsi. Il governo britannico del primo ministro laburista Keir Starmer, in carica dal luglio 2024, aveva promesso una stretta sull’immigrazione illegale, ma nei primi sei mesi del 2025 circa quindicimila persone sono arrivate nel Regno Unito su piccole imbarcazioni, il numero più alto di sempre.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.