Immagini
Yousuf Tushar, LightRocket/Getty Images

Tutto in fumo

Ukhia, Bangladesh 23 marzo 2021

Una famiglia rohingya rimasta senza casa. Un enorme incendio è scoppiato in uno dei campi del distretto di Cox’s Bazar, vicino al confine con la Birmania, dove dal 2017 vivevano decine di migliaia di profughi rohingya in fuga dalle violenze dell’esercito birmano. Almeno 15 persone sono morte, altre quattrocento sono disperse e in 45mila hanno dovuto lasciare il campo. Sono più di un milione i profughi rohingya in Bangladesh.

Izzeddin Idilbi, Anadolu Agency/Getty Images

Ancora contro Assad

Idlib, Siria 17 marzo 2021

Una manifestazione contro il regime di Bashar al Assad in occasione del decimo anniversario dall’inizio della rivoluzione siriana, poi sfociata in una devastante guerra civile. Migliaia di persone sono scese in strada nella provincia di Idlib, l’ultimo bastione dell’opposizione nel nordovest della Siria, dominata dal gruppo jihadista Hayat tahrir al Sham, ex ramo siriano di Al Qaeda, e da altri gruppi ribelli. Nella zona, dove vivono tre milioni di persone, di cui due terzi sfollate da altre parti del paese, è in vigore da marzo del 2020 una tregua precaria con Damasco. Ma il 21 marzo almeno sei persone sono morte in un bombardamento del regime su un ospedale nella città di Atareb, a meno di 40 chilometri da Idlib.

Cat Gundry-Beck, Reuters

Fiumi di lava

Reykjanes, Islanda 21 marzo 2021

Un gruppo di escursionisti osserva l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes, quaranta chilometri a ovest di Reykjavík. Inattivo da circa ottocento anni, il vulcano ha cominciato a eruttare il 19 marzo da un piccolo cono nella valle Geldingadalir, sul versante meridionale della formazione montagnosa. Nelle scorse settimane la ripresa dell’attività del Fagradalsfjall era stata annunciata da migliaia di piccoli terremoti nella zona. Il traffico aereo in entrata e in uscita dall’aeroporto internazionale di Keflavík è stato sospeso per precauzione.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.