◆ All’estremità occidentale del deserto del Mojave, in California, i campi di papaveri colorano di arancione il paesaggio. Quest’immagine, scattata dal satellite Landsat 8 della Nasa, mostra i papaveri della riserva di Antelope valley ad aprile, quando la fioritura era al culmine.
Quest’anno il Papaver californicum ha avuto una fioritura più abbondante del solito grazie alle forti piogge cadute sulla regione a marzo e ad aprile. A Lancaster, una cittadina che si trova pochi chilometri a sudest della riserva, sono stati registrati 27 centimetri di pioggia, dieci in più rispetto alla media stagionale. La maggiore umidità dovrebbe anche permettere ai papaveri e agli altri fiori di campo della zona di resistere più
a lungo.
La riserva ha dovuto limitare l’accesso al pubblico a causa dell’emergenza covid-19, ma è possibile osservare la fioritura dei papaveri in diretta streaming. A volte le distese arancioni si modificano nel giro di poche ore, perché i fiori tendono ad aprirsi quando c’è il sole e a chiudersi quando le temperature scendono e soffia il vento.
Oltre ai papaveri, nella riserva crescono anche il Platystemon californicus (petali bianchi e gialli), il Lupinus excubitus (viola), la Lasthenia californica (gialla) e il non-ti-scordar-di-me (azzurro).–Kasha Patel (Nasa)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1358 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati