La storia di una calciatrice in fuga dall’Afghanistan dei taliban. Un podcast di Stefano Liberti.

Zaynab, scritto e narrato da Stefano Liberti, con la direzione creativa di Jonathan Zenti e la collaborazione di Mario Poeta, è la storia di una calciatrice in fuga dall’Afghanistan dei taliban. All’inizio di novembre avevamo raccontato la sua storia e quella della sorella Maryam: avevamo incontrato le due ragazze – entrambe calciatrici – a Herat, in Afghanistan, e avevamo cercato di lasciare insieme il paese dopo l’arrivo al potere dei taliban, nell’agosto 2021. Ma i loro destini avevano preso due strade diverse: Maryam era riuscita a salire su uno dei voli organizzati dai militari italiani, Zaynab era invece dovuta tornare a Herat insieme alla figlia neonata, Helal, sotto le minacce del marito.

Poche settimane dopo è ripartita insieme a tutta la sua famiglia: è andata a Kabul, dove ha trascorso diversi mesi chiusa in una casa segreta, ha attraversato il confine tra Afghanistan e Pakistan a piedi e ha trovato rifugio in una pensione a Islamabad. Da qui doveva imbarcarsi per l’Italia grazie a uno dei corridoi umanitari messi in piedi da Caritas italiana, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Tavola valdese, Arci e Unhcr. Ma il volo tardava a partire e lei si sentiva sempre meno sicura.

Quando il podcast è uscito il finale era ancora sospeso, ora lo possiamo raccontare. Zaynab è arrivata all’aeroporto di Fiumicino alla fine di novembre del 2022, insieme a Helal e a tutta la famiglia: la madre Sima Namah, i fratelli Hamed, Mohammed e Mijad, la nuora Parasto e i due nipotini Ali Omar e Ali Umar. Qui hanno ritrovato Maryam, dopo una separazione lunga più di un anno. Da Fiumicino sono andati a Firenze, dove sono stati accolti in una casa gestita dalla Caritas toscana.

Il racconto dell’ultimo pezzo del viaggio è l’argomento di Finale, l’ultima puntata del podcast Zaynab. Anche se il finale è in realtà a sorpresa ed è diverso da quello che ci aspettavamo.

I sei episodi sono disponibili sul sito di Internazionale, su Apple, Spotify, Spreaker, Google podcasts e sulle altre piattaforme di ascolto.

Direzione creativa e montaggio di Jonathan Zenti, produzione di Stefano Liberti, Mario Poeta e Amedeo Berta. Story editing di Chiara Nielsen e Jonathan Zenti. Traduzioni di Eli Ehsani, voci di Natalie Norma Fella e Sandro Pivotti. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna.