Immagini
Badru Katumba, Afp/Getty

Fuga per la libertà

Kampala, Uganda
2 febbraio 2026

Un manifestante cerca di sfuggire all’arresto a Kampala durante una protesta per denunciare le frodi elettorali alle elezioni del 15 gennaio, vinte ancora una volta dal presidente Yoweri Museveni, al potere dal 1986. Il principale avversario di Museveni, Robert Kyagulanyi, in arte Bobi Wine, vive nascosto dal 16 gennaio, quando le forze di sicurezza hanno circondato la sua abitazione. Il 24 gennaio la moglie Barbara ha denunciato di essere stata aggredita in casa da agenti che erano entrati con la forza.

Matthias Oesterle, Alamy

Danze infernali

Barcellona, Spagna
31 gennaio 2026

Atzeries – una figura diabolica con testa di capra e corpo umano dotata di coda e ali – partecipa al correfoc (corsa di fuoco) nel quartiere di Gràcia, a Barcellona. La tradizionale manifestazione catalana si tiene nell’ultimo sabato di gennaio e i partecipanti, travestiti da diavoli o creature mitologiche, sfilano di notte per le strade lanciando petardi e fuochi d’artificio, creando dei tunnel infuocati attraverso i quali passano di corsa sia i personaggi sia il pubblico.

Alexandre Brisson, Wildlife photographer of the year Nuveen people’s choice award 2026

Rosa di sera

Walvis Bay, Namibia

Uno stormo di fenicotteri minori nella laguna di Walvis Bay al tramonto. Nonostante la sua vicinanza alla città portuale, che ha più di centomila abitanti, questa riserva naturale è una delle più importanti zone umide dell’Africa sudoccidentale e ospita più di 150 specie di uccelli. Questa foto è una delle finaliste dell’edizione 2026 del concorso Wildlife photographer of the year, organizzato dal museo di storia naturale di Londra.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.