Due uomini cercano plastica da rivendere nella laguna di Korle, non lontano dal centro di Accra, la capitale ghaneana. Spesso la laguna e i canali circostanti si riempiono delle bottiglie e dei contenitori abbandonati nella vicina discarica, e una parte di questi rifiuti finisce in mare. Il Ghana produce ogni anno un milione di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui solo il 5 per cento viene riciclato. Dal 2015 è proibito l’uso di alcuni tipi di imballaggio, ma gli ambientalisti chiedono che siano vietati tutti i prodotti in plastica monouso.
Il mare di plastica
5 giugno 2020
Protesta indelebile
5 giugno 2020
Nei pressi della Casa Bianca, a Washington, gli attivisti che protestano contro la violenza della polizia hanno dipinto sulla strada le frasi “Black lives matter” e “Defund the police”, tagliamo i fondi della polizia. Le manifestazioni, cominciate dopo l’uccisione di George Floyd a Minneapolis il 25 maggio, sono ancora in corso in decine di città. Alcune amministrazioni locali stanno adottando dei provvedimenti per riformare la polizia e ridurre gli abusi degli agenti.
Aria buona
3 giugno 2020
Un gruppo di medici e infermieri insieme a un paziente sul lungomare della città. L’uomo, malato di covid-19, era entrato nel reparto di terapia intensiva dell’Hospital del mar il 14 aprile. L’ospedale approfitta della sua posizione vicino alla spiaggia per aiutare i pazienti in fase di guarigione a recuperare le forze e a trascorrere una degenza più umana, se le loro condizioni di salute lo permettono e i familiari danno il consenso. Il 10 giugno in Spagna i morti per covid-19 erano più di 27mila e i casi confermati quasi 242mila.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati