Immagini
Carlos Fabal, Afp/Getty

Alloggi di fortuna

Belém, Brasile
6 novembre 2025

Due delle navi da crociera su cui alloggia una parte dei cinquantamila delegati che partecipano alla trentesima conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop30), in corso a Belém dal 10 al 21 novembre. Il governo brasiliano ha scelto questa città come sede della conferenza per la sua vicinanza alla foresta amazzonica, ma la decisione ha suscitato polemiche per l’inadeguatezza delle strutture ricettive, che ha fatto impennare i prezzi dei pernottamenti e costretto gli organizzatori a cercare soluzioni alternative.

Omar Ashtawy, Apa images/Shutterstock/Ipa

Ritorno a scuola

Gaza, Palestina
1 novembre 2025

Bambine e bambini palestinesi riprendono le lezioni nella scuola Al Kamaliya, nel quartiere Al Zaytun della città di Gaza, riaperta dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco. Fondata nel 1237, durante la dinastia degli ayyubidi, è una delle più antiche istituzioni scolastiche della Striscia. I tassi di alfabetizzazione e di iscrizione scolastica a Gaza erano tra i più alti al mondo, ma i bombardamenti israeliani in due anni di guerra hanno distrutto il 90 per cento delle scuole e delle università del territorio palestinese.

Vesa Laitinen, The New York Times/Contrasto

Nuoto sicuro

Helsinki, Finlandia
28 ottobre 2025

La piscina sotterranea del centro commerciale Itäkeskus, costruito nell’omonimo quartiere alla periferia di Helsinki negli anni ottanta. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina le autorità finlandesi hanno ricordato agli abitanti che le numerose infrastrutture del paese costruite sottoterra (stazioni della metropolitana, parcheggi, palestre e piscine) si possono usare anche come rifugi in caso di emergenza.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.