Un’aula deserta della scuola superiore di Kankara, nello stato nigeriano di Katsina (nordovest). La notte dell’11 dicembre decine di uomini armati hanno attaccato il dormitorio dell’istituto e rapito 333 ragazzi, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Tuttavia i giovani che mancano all’appello potrebbero essere più di cinquecento. L’attacco è stato rivendicato il 15 dicembre dal gruppo jihadista Boko haram, ma alcuni testimoni lo attribuiscono a gruppi criminali locali interessati solo ai riscatti.
Assenti
15 dicembre 2020
Vittoria vicina
11 dicembre 2020
Festeggiamenti per l’approvazione alla camera dei deputati del progetto di legge che autorizza l’aborto volontario e gratuito entro la quattordicesima settimana di gestazione. Il fazzoletto verde è il simbolo della campagna per il diritto all’aborto. La norma ora dovrà passare al senato, che nel 2018 l’aveva respinta. Ma questa volta il progetto ha l’appoggio esplicito del presidente Alberto Fernández. Oggi in Argentina si può interrompere una gravidanza solo se è il risultato di uno stupro o se la salute della donna è in pericolo.
Il salvataggio
2 dicembre 2020
Una squadra di soccorso trasporta la giraffa Asiwa su una chiatta d’acciaio realizzata su misura. Il Kenya wildlife service, in collaborazione con l’ong statunitense Save giraffes now e il Kenya’s northern rangelands trust, ha salvato due delle otto giraffe di Rothschild rimaste intrappolate su un isolotto del lago Baringo, dopo le forti piogge. Le giraffe sono state poi liberate nella riserva naturale di Ruko, dove saranno al riparo da bracconieri e predatori. Le operazioni per portare in salvo anche le altre sei giraffe sono in corso. Le giraffe di Rothschild sono una specie a rischio: ne sono rimasti circa tremila esemplari in Africa, ottocento dei quali in Kenya.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati