Immagini
Jaafar Ashtiyeh, Afp/Getty

Il pericolo tra gli ulivi

Beita, Palestina
10 ottobre 2025

Due uomini e una donna palestinesi che raccoglievano le olive si rifugiano dietro un’auto durante un attacco dei coloni israeliani a sud di Nablus. Nell’episodio l’autore della foto è stato ferito. In tutta la Cisgiordania occupata sono in aumento le violenze dei coloni, spesso protetti dai soldati israeliani. Secondo l’ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha), negli ultimi due anni i coloni hanno aggredito i palestinesi quasi tremila volte. Con più di mille attacchi in otto mesi, il 2025 è destinato a diventare l’anno più violento di sempre. Gli assalti s’intensificano durante la raccolta delle olive, da settembre a novembre.

Anthony Vazquez, Chicago Sun-Times/Ap/Lapresse

Presa schiacciante

Chicago, Stati Uniti
14 ottobre 2025

Agenti federali per il controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione (Ice) immobilizzano un ragazzo durante la protesta scoppiata in un quartiere operaio di Chicago a maggioranza latina. Gli agenti avevano tamponato un’auto che stavano inseguendo. A quel punto alcuni abitanti sono scesi in strada urlandogli di andarsene. La risposta è stata il lancio di gas lacrimogeni. Donald Trump ha chiesto l’arresto del governatore dell’Illinois e del sindaco della città, entrambi del Partito democratico, accusandoli di non fare abbastanza per garantire la sicurezza degli agenti dell’Ice, che usano metodi estremamente violenti per effettuare controlli e arresti.

Chien Lee, Wildlife photographer of the year

L’inganno luminoso

Kuching, Malaysia
14 ottobre 2025 

Una pianta carnivora nelle foreste del Borneo, illuminata con una lampada speciale per far risaltare le parti che riflettono la luce ultravioletta. È grazie a questa caratteristica che la pianta attira gli insetti di cui si nutre, spingendoli a cadere nella sua trappola. L’immagine, intitolata Deadly allure (fascino mortale), si è classificata al primo posto nella categoria Piante e funghi alla 61a edizione del concorso Wildlife photographer of the year, organizzato dal museo di storia naturale di Londra.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.