Immagini
Henry Nicholls, Reuters/Contrasto

Vittoria solitaria

Londra, Regno Unito
10 maggio 2021

Il sindaco di Londra Sadiq Khan pronuncia il suo discorso durante la cerimonia organizzata nel Globe theatre dopo la sua rielezione alla guida della città, il 6 maggio. Khan, parlamentare laburista per undici anni e sindaco di Londra dal 2016, ha sconfitto il candidato conservatore Shaun Bailey. Il 6 maggio nel Regno Unito si è votato per eleggere più di 140 consigli comunali, i sindaci di 13 città e i parlamenti di Scozia e Galles, oltre che per un seggio del parlamento nazionale. Nonostante un risultato complessivamente deludente, i laburisti hanno vinto in tutte le grandi città, tra cui Manchester e Liverpool.

Kim Kyung-Hoon, Reuters/Contrasto

In gamba

Tokyo, Giappone
12 aprile 2021

Fumie Takino, 89 anni, al centro, posa con le compagne della Japan Pom Pom, la squadra di cheerleader sopra i 55 anni da lei fondata quando ne aveva 63. Le Japan Pom Pom hanno ricominciato a provare una volta alla settimana dopo un anno di sosta forzata. Takino, che ha tre nipoti e tre pronipoti, dice che oggi si stanca più facilmente e che si ritirerà prima di compiere cento anni.

Mahmoud Illean, Ap/Lapresse

La città senza pace

Gerusalemme
10 maggio 2021

Palestinesi in fuga dalla moschea Al Aqsa, nella città vecchia di Gerusalemme, dopo che la polizia israeliana ha sgomberato i fedeli con gas lacrimogeni e proiettili di gomma. Negli scontri del 10 maggio (giorno in cui Israele festeggia l’annessione della parte araba della città nel 1967) sono rimasti feriti 305 palestinesi e 21 poliziotti. Questo e altri episodi di violenza hanno fatto riesplodere il conflitto tra israeliani e palestinesi, anche nella Striscia di Gaza. Il 12 maggio il bilancio era di almeno 56 morti a Gaza e sei in Israele.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.