Immagini
Chandan Khanna, Afp/Getty Images

Crollo prevedibile

Surfside, Stati Uniti
24 giugno 2021

I resti di un palazzo di tredici piani crollato a Surfside, vicino a Miami, il 24 giugno. Il bilancio provvisorio è di sedici morti e almeno 147 dispersi. Da alcuni video si capisce che il crollo è cominciato dai piani bassi. Nel 2018 in uno studio sulla stabilità dell’edificio erano emersi alcuni segnali preoccupanti, in particolare danni strutturali al cemento sotto la piscina e crepe nelle colonne e nei muri del parcheggio sotterraneo. Gli edifici che si trovano vicino al mare sono a forte rischio di corrosione causata dal sale.

Finbarr O​‘Reilly, The New York Times/Contrasto

I ribelli in città

Mekelle, Etiopia
28 giugno 2021

Gli abitanti di Mekelle, il capoluogo della regione del Tigrai, festeggiano il ritiro dei soldati dell’esercito etiope. Otto mesi dopo l’inizio dell’offensiva militare lanciata dal governo di Abiy Ahmed contro le autorità ribelli tigrine, i combattenti del Fronte popolare di liberazione del Tigrai (Tplf) hanno ripreso il controllo della principale città della regione e continuano ad avanzare. La popolazione del Tigrai è stremata dalla guerra, e secondo le Nazioni Unite 350mila persone devono fare i conti con la carestia.

Bülent Kiliç, Afp/Getty Images

A testa alta

Istanbul, Turchia
26 giugno 2021

Come ogni anno, alla fine di giugno in decine di città di tutto il mondo le comunità lgbt hanno organizzato manifestazioni per celebrare l’anniversario della rivolta di Stonewall, a New York, che nel 1969 segnò l’inizio della lotta per i diritti degli omosessuali. In Turchia, dove gli eventi del Pride sono vietati dal 2015 per “motivi di sicurezza”, centinaia di attivisti hanno partecipato a Istanbul a una manifestazione non autorizzata, che è stata violentemente repressa dalla polizia. Almeno 25 persone sono state arrestate, tra cui il fotografo autore di questo scatto, che ha riferito di essere stato quasi soffocato dagli agenti.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.