20 febbraio 2018 17:33

Per oltre dieci anni Simon Roberts ha fotografato raduni e celebrazioni capaci di attirare un grande pubblico in Gran Bretagna, il suo paese.

Il suo interesse per come i britannici trascorrono il tempo libero lo ha portato a seguire commemorazioni di vario tipo, dalle sfilate di barche sul Tamigi a eventi come il Broadstairs Dickens festival, una festa in costume che richiama migliaia di appassionati nella cittadina costiera sull’isola di Thanet.

Muovendosi tra concerti e feste religiose, ed estendendo il suo sguardo anche a comizi e manifestazioni politiche, l’autore ha catturato momenti utili a tracciare uno spaccato delle abitudini culturali dei suoi connazionali attraverso uno stile che unisce fotografia di paesaggio e indagine sociale.

La Flowers gallery di Londra celebra il suo lavoro con la mostra Merrie Albion - Landscape studies of a small island, che sarà visibile fino al 10 marzo. L’esibizione è accompagnata da un volume omonimo disegnato da Ben Weaver ed edito da Dewi Lewis.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it