I protagonisti


Stefano Liberti

Stefano Liberti
È un giornalista e scrittore italiano, noto per i suoi reportage su migrazione, ambiente e geopolitica. Ha scritto Tropico Mediterraneo (Laterza 2024) e ha diretto il documentario Escape for a goal (2025).

Stefano Liberti is an Italian journalist and writer, known for his reports on migration, the environment, and geopolitics. His latest book is Tropico Mediterraneo (Laterza 2024).
Venerdì 3 Ott 2025 • 18.30

Penuria padana

Quello che un tempo era il cuore agricolo d’Italia oggi pulsa sempre più piano, soffocato da raccolti che si ammalano, piogge tanto rare quanto impetuose e supermercati che comprano a prezzi da elemosina. Le aziende chiudono, i campi si svuotano e il paesaggio si riempie di silenzi. Le storie di chi non si arrende

Un monologo in musica di Stefano Liberti
musiche Pasquale Filastò
canto Fabia Salvucci
In italiano
Con il sostegno della Bertha Foundation
Ingresso con tagliando

Domenica 5 Ott 2025 • 11.00

Escape for a goal

di Stefano Liberti e Mario Poeta
Italia 2025, 62’

Le sorelle Zaynab e Maryam sono due calciatrici afgane della squadra femminile di Herat. Quando i talebani tornano al potere in Afghanistan, decidono di fuggire. Maryam riesce a imbarcarsi su un volo per l’Italia, mentre Zaynab resta a terra. Il film segue le loro vite parallele e separate tra l’Afghanistan e l’Europa.
A seguire incontro
con il regista
Stefano Liberti
In italiano

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti