I protagonisti


Michele Simonato 

Michele Simonato 
È un professore italiano. Insegna farmacologia e tossicologia clinica all’Università di Ferrara e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È stato coordinatore di gruppi di lavoro sull’applicazione della ricerca di base alla clinica per le maggiori società scientifiche sull’epilessia e per i National Institutes of Health. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo di terapie avanzate per il trattamento delle epilessie farmaco-resistenti. 

Michele Simonato is an Italian professor of pharmacology and toxicology at the University of Ferrara and at the University Vita-Salute San Raffaele of Milano. His research primarily focuses on the development of advanced therapeutic strategies for the management of drug-resistant epilepsies.
Sabato 4 Ott 2025 • 14.00

Si può riparare il cervello?

Come funzionano le terapie avanzate che agiscono sui meccanismi delle malattie neurologiche grazie a geni, cellule e molecole intelligenti? Quali prospettive aprono per la nostra idea di corpo e di salute? Dalle malattie neurodegenerative alle epilessie, per capire dove va la ricerca

Michele Simonato
Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara
Francesca Sofia
International Bureau for Epilepsy
Matthew Walker
University College di Londra
Introduce e modera
Silvia Bencivelli
giornalista
In italiano e inglese, traduzione consecutiva
Grazie al progetto PNRR-MAD-2022-12376434-CUP J73C22000680003 finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU
Ingresso con tagliando

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti