I protagonisti


Elisa Manacorda

Elisa Manacorda
È una giornalista italiana. Insegna linguaggi giornalistici alla Sapienza di Roma. Ha fondato e dirige Galileo. Giornale di scienza, e collabora con l’inserto Salute di Repubblica. 

Elisa Manacorda is an italian journalist, professor of journalistic languages at Sapienza University in Rome. She is the founder of Galileo. Giornale di scienza and collaborates with the Italian newspaper La Repubblica. 

La scienza fa notizia

Con Elisa Manacorda, giornalista
Dove: Università di Ferrara
Quando: venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre, ogni mattina dalle 10 alle 13

Il workshop è a cura di Agenda17 Plus, Università di Ferrara, in collaborazione con il corso di perfezionamento in comunicazione della scienza e public engagement

Per iscriverti manda una mail a andrea.rubin@unife.it

Descrizione
Energia nucleare, procreazione assistita, Ogm, ma anche carne coltivata o diritti di fine vita e intelligenza artificiale. Per parlare di temi complessi servono competenze e capacità di comunicazione specifiche. Qual’è o quale dovrebbe essere il ruolo di scienziati, giornalisti e divulgatori nel promuovere una piena “cittadinanza scientifica”? Come sta cambiando la comunicazione della scienza? Che ruolo hanno e come gestire gli strumenti di intelligenza artificiale generativa e le piattaforme social?

Il corso fa per te se sei una ricercatrice o un comunicatore e vuoi capire come si racconta la scienza al grande pubblico sui diversi mezzi d’informazione, come individuare le fonti e verificarle e conoscere il ruolo dello storytelling nella produzione di contenuti. Ma fa per te anche se, da cittadina o cittadino, vuoi imparare a leggere in modo consapevole le notizie relative alla salute, alla ricerca, all’innovazione: individuando gli interessi, i conflitti e le pressioni che muovono i fili della comunicazione.

Obiettivi
Conoscere le regole e i protagonisti della comunicazione della scienza, i suoi punti di forza e le sue criticità. Orientarsi nella selezione delle fonti. Padroneggiare gli strumenti di produzione dei contenuti rivolti a persone non specializzate, esercitandosi su casi concreti. Capire, infine, come riuscire a trasformare una passione in un mestiere retribuito.

Programma indicativo
Le diverse tipologie di contenuti: articolo, video, podcast. Produzione: dalla fonte alla pubblicazione nei vari formati. Le relazioni tra chi si occupa della comunicazione della scienza: giornaliste, ricercatori, agenzie e uffici stampa, aziende, lettrici, ascoltatori. Il rapporto (imperfetto) tra scienza e comunicazione.

Materiale da portare
Un computer portatile o un tablet.

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti